Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

AIS – GIÙ IN CANTINA

 AIS “GIÙ IN CANTINA”

All’ombra del maestoso castello medievale di Soave, proprio a ridosso delle antiche mura, si trova la Cantina Rocca Sveva, un borgo medievale oggi divenuto centro di eccellenza vinicola, tra storia, emozione e tradizione. Proprio per rendere omaggio a questa grande tradizione nasce la collaborazione con AIS, l’Associazione Italiana Sommelier.

Mercoledì 13 , 2o e 27 febbraio, dalle 20.30 alle 23.00, a Rocca Sveva si svolgerà “Giù in cantina”, un mini-corso sviluppato in tre incontri costituiti da una breve introduzione teorica e da una degustazione guidata.
La Cantina Rocca Sveva produce una piccola, ricercatissima selezione di vini della tradizione veronese all’interno della quale i Sommelier AIS hanno selezionato tre vini da degustare durante ogni incontro.

PRIMO INCONTRO 13 FEBBRAIO

Cenni sui fattori geoclimatici che influenzano le caratteristiche delle uve e principali tecniche di produzione del vino. Il racconto di un territorio e della sua unicità. Cenni sull’esame visivo del vino.

Degustazione dei seguenti vini:

  • Spumante Lessini Durello DOC Settecento33
  • Soave Classico Superiore “Ciondola” DOCG 2016 Rocca Sveva
  • Valpolicella Superiore DOC 2016 Rocca Sveva

SECONDO INCONTRO 20 FEBBRAIO

La storia dell’azienda, dei suoi uomini e del vino come interpretazione. Cenni sull’esame olfattivo del vino.

Degustazione dei seguenti vini:

  • Spumante Metodo Classico Millesimato Equipe5
  • Bianco Veronese IGT “Chiaropuro” 2017 Rocca Sveva
  • Valpolicella Superiore Ripasso DOC 2013 Rocca Sveva

TERZO INCONTRO 27 FEBBRAIO

Cenni sull’esame gustativo del vino.

Piccola verticale con degustazione di tre diverse annate di:

  • Valpolicella Superiore Ripasso DOC Rocca Sveva, annate 2011, 2013, 2014

Esperti di vino, winelovers e curiosi… non perdetevi “Giù in cantina”, una wine-experience interessante e piacevole, alla portata di tutti. Vi aspettiamo numerosi, le iscrizioni sono ancora aperte!

Costo del corso di tre incontri: 90,00€

Per info e prenotazioni clicca qui.